la nostra storia…

Associazione Savonese Amici Della Cardiologia O.D.V.

L’associazione Savonese Amici della Cardiologia (ex O.N.L.U.S) viene costituita in data 6 dicembre 2001 dinanzi al Notaio Agostino Firpo di Savona.

L’associazione Savonese Amici della Cardiologia (ex O.N.L.U.S) viene costituita in data 6 dicembre 2001 dinanzi al Notaio Agostino Firpo di Savona.

Essa sostituisce ad un più efficace livello di operatività una precedente analoga Associazione formatasi negli anni in cui era primario il dottor Emilio Martinengo. La nuova Associazione nasce per impulso del successivo primario dottor Paolo Bellotti, che sostenne con forza l’esigenza di una Associazione strutturata in forma di ONLUS, così da poter godere di finanziamenti e donazioni di privati o Enti, da trasferire alla Cardiologia per specifiche esigenze.

Tra i promotori figurano personaggi di spicco della vita cittadina e gran parte dei medici e degli operatori sanitari impegnati nel reparto.

Primo presidente dell’Associazione viene eletto Sergio Tortarolo, già sindaco di Savona.

Nell’autunno 2004 subentra nella carica di presidente la Sig.ra Paola Ferri, che viene a sua volta sostituita nell’aprile 2005 dal Signor Emilio Reposio. Successivamente si alternano nella carica il Dottor Giancarlo Torello, il Dottor Giampiero Storti, il Dottor Alfredo Gandolfo.

L’attuale Presidente è il Dottor Alberto Somaschini, dirigente medico del Reparto; vice Presidente la sig.ra Carmen Sandini.

Nel corso dell’Assemblea straordinaria dei soci tenutasi l’11 marzo 2021 l’Associazione assume la denominazione di Associazione Savonese Amici della Cardiologia O.D.V. e si trasforma conseguentemente in una Organizzazione di Volontariato, a norma di quanto previsto dal Decreto Legislativo 117/2017 relativo alla riorganizzazione ed al riordino delle attività del cosiddetto Terzo Settore.

Nel corso della stessa assemblea generale viene adottato un nuovo statuto nel quale sono esplicitamente citate le seguenti finalità generali perseguite dall’Associazione:

  • l’organizzazione di forme di assistenza ospedaliera e familiare;
  • la promozione di attività rivolte a favorire la prevenzione delle malattie cardio vascolari;
  • il favorire lo svolgimento di seminari e convegni sull’aggiornamento delle materie che formano oggetto delle malattie cardio vascolari.

Nei suoi 20 anni di vita l’Associazione ha costantemente cercato di tradurre questi principi generali in attività pratiche a favore della cittadinanza savonese e del comprensorio, operando concretamente per sostenere moralmente e finanziariamente il reparto di cardiologia dell’Ospedale San Paolo, con l’obiettivo di accompagnarne il costante adeguamento alle esigenze sanitarie della collettività.

Tra le numerose iniziative pratiche assunte dall’Associazione, in piena e leale collaborazione con i medici e gli operatori sanitari del reparto, citiamo quindi:

  • i tre volumi contenenti indicazione dietetiche (“Le ricette del cuore”);
  • l’assistenza ai ricoverati, sia in corsia che nella palestra riabilitativa, da parte di volontari aderenti all’Associazione;
  • le giornate di prevenzione e le iniziative di “cardiologia aperta”, con l’esecuzione di controlli gratuiti ematoclinici e cardiologici rivolti alla popolazione dei comuni di Savona, Celle, Varazze, Vado Ligure e del relativo comprensorio;
  • la predisposizione di un DVD per attività di sensibilizzazione e di prevenzione nelle scuole;
  • i corsi di educazione sanitaria presso le scuole di Savona e del suo immediato comprensorio;
  • le conferenze pubbliche indirizzate ai cittadini savonesi;
  • i contributi economici (grazie soprattutto ai fondi ricevuti a seguito della devoluzione del 5 per mille) per l’acquisto o il completamento di varie apparecchiature necessarie ad una maggiore funzionalità del reparto; in particolare citiamo gli acquisti di:
  • una apparecchiatura per l’unità di emodinamica;
  • due computer portatili;
  • sei moduli per il monitoraggio invasivo della pressione arteriosa sanguigna;
  • due moduli per la misurazione invasiva della gettata cardiaca.

Negli ultimi anni l’associazione si è poi concentrata su due particolari obiettivi:

  • la diffusione tra gli studenti delle scuole secondarie superiori savonesi della conoscenza delle metodologie interventistiche d’avanguardia utilizzate e praticate in reparto. Si è così avviata l’iniziativa, purtroppo interrotta dalla emergenza COVID ma già ripartita nel 2023, rivolta a studenti delle ultime classi dei Licei, consistente in approfondite visite guidate ai diversi settori della cardiologia ospedaliera durante mattinate in cui erano previste attività non simulate ma reali. Queste visite sono state utili agli studenti anche in funzione orientativa rispetto alla scelta degli studi post secondari;
  • il finanziamento in toto o in parte di attività di aggiornamento e specializzazione rivolte a medici e operatori sanitari. Su puntuale indicazione dell’attuale primario, Dottor Pietro Bellone, sono stati assegnati contributi a vari corsi di formazione: citiamo quelli in “Ipnosi clinica e comunicazione ipnotica”, la borsa di studio per il tecnico di ecocardiografia, un master in “competenze cliniche in terapia intensiva cardiologica”.